02 luglio 2010

Fattori di posizionamento su Google News

E' passato molto tempo dal 2003, anno in cui Google iniziò a concepire la patente da conseguire per tutte le testate giornalistiche che avrebbero voluto apparire su Google News. Dopo essere stata resa pubblica nel 2009 c'è stato ancora qualche ulteriore scossone.

 
L'algoritmo potrebbe essersi evoluto ulteriormente e a fianco della qualità, a braccetto, dovrebbe aver preso maggiore rilevanza la velocità di pubblicazione (e relativa notifica a Google con appositi strumenti) di una notizia.

 
A questo punto è utile elencare i principali fattori di posizionamento in Google News, più o meno ufficiali:

 
  • Numero di articoli prodotti dal sito durante la prima ondata di notizie relative ad un argomento. Ciò significa che può essere utile pubblicare ad esempio riguardo ad una breaking news più articoli che trattano evidentemente della stessa notizia ma magari con tagli diversi o punti di vista differenti, o scritti da autori diversi
  • Una lunghezza né troppo breve (es.notizia Ansa) troppo lunga dei singoli articoli (es.un approfondimento molto lungo non diviso in più pagine)
  • CTR (clicktrough), cioè il numero di click effettuati dagli utenti sulla singola notizia all’interno di Google News
  • Rispetto di tutti i prerequisiti tecnici per comparire su Google News
  • Numero di nuove notizie pubblicate relativamente ad un singolo argomento in una fase successiva rispetto alla prima ondata di notizie sullo stesso argomento
  • Valore riconosciuto della testata a livello nazionale-internazionale (ci sono liste riconosciute ed ufficiali)
  • Traffico del network della testata giornalistica online
  • Riconoscimenti e premi giornalistici (es. Pulitzer) che ha ricevuto la testata
  • Numero di giornalisti facenti parte della redazione
  • Numero di uffici stampa associati
  • Numero di notizie originali rispetto alla quantità di notizie pubblicate (che quindi possono riprendere anche notizie di altri)
  • Raggio di copertura dei più disparati argomenti, tanto più è ampio quanto può essere valutata positivamente quella testata
  • Se l’origine del traffico avviene da più stati maggiore può essere il valore della testata
  • Lo stile usato da chi scrive è altrettanto importante, ciò significa attenzione alla grammatica, all’uso di un linguaggio chiaro e possibilmente originale, cercando di evitare frasi fatte e costruzioni ritornello. Si tratta delle regole tipiche della scrittura giornalistica.

 
Stringendo ai minimi termini per Google è fondamentale individuare testate attendibili, dal valore riconosciuto, formate da redazione ampie e da aggiornamenti frequenti sui più disparati temi.

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